Due irrinunciabili progetti culturali, “Fabrizio De André, in direzione ostinata e contraria” e “TUROLDO VIVO, Parole e musica per un domani”, in scena in Veneto in marzo e aprile

I progetti pluriennali intitolati Fabrizio De André “In direzione ostinata e contraria” – Parole e Musica per un domani e “Turoldo vivo, parole e musica per un domani” proseguono con nuovi imperdibili appuntamenti.

Si partirà sabato 30 marzo al Cinema Teatro Careni di Pieve di Soligo – Treviso, alle ore 20.45, con il progetto dedicato a Fabrizio De André in occasione dei 20 anni dalla scomparsa dell’artista e dei 50 anni dall’opera “La buona novella” (1969 – 2019). Un irrinunciabile concerto-spettacolo per soli, coro, orchestra e voci recitanti che vedrà come protagonisti il Coro “Le Colone” di Castions di Strada con gli adattamenti e arrangiamenti di Renato Miani, Valter Sivilotti, Daniele Zanettovich e Nicola Tirelli. La Regia e coordinamento è a cura di Giuliano Bonanni, le voci soliste avranno come special guest: Luisa Cottifogli, che si esibirà insieme a Cristina Mauro; Emanuela Mattiussi; Martina Gorasso e Francesco Tirelli. Le Voci recitanti sono di Giuliano Bonanni e Chiara Donada, con i testi di: Umberto Galimberti; Andrea Gallo e Pierluigi Di Piazza. La Direzione artistica è a cura di Giuseppe Tirelli.

Gli appuntamenti proseguiranno Lunedì 29 aprile, alle 20.30, nella splendida Abbazia Santa Maria di Follina (ex Sala Refettorio) con l’iniziativa da padre David Maria Turoldo a Fabrizio De André che racchiude 2 eventi: la suggestiva mostra fotografica di Luca A. d’Agostino intitolata “Una Goccia di Splendore. Gli Ultimi da padre David Maria Turoldo a Fabrizio De André” con la presentazione del libro “E nel silenzio il canto. Turoldo Vivo: parole e musica per un domani” di Fabio Turchini.

Infine martedì 30 aprile nell’Abbazia Santa Maria di Follina, alle ore 20.45, ci sarà l’evento intitolato Padre David Maria Turoldo, con il Coro Le Colone e la Direzione artistica di Giuseppe Tirelli“Turoldo vivo: Parole e Musica per un domani” Liturgia della riflessione per soli, coro, orchestra e voci recitanti è un irrinunciabile spettacolo-concerto, ricco di letture, interpretazioni attorali e voci soliste dove poesia, musica e videoproiezioni interagiscono tra di loro privi di forma comune, per evitare la coerenza di una cifra stilistica e creare una consapevole discontinuità. Gli interventi musicali si differenziano sin dalla composizione, scivolando dal classico al contemporaneo; le voci soliste comunicano attraverso note liriche ricche di sperimentazione vocale, amplificate dal coro in continuo adattamento di genere.

L’edizione 2019 del Progetto culturale Turoldo vivo, vanta il prestigioso riconoscimento da parte del MiBACT, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, un premio alla qualità dell’iniziativa. Si tratta di un’idea dedicata in particolar modo ai giovani, che coinvolge importanti personalità del territorio regionale, come Giuliano Bonanni (regista, attore e pedagogo teatrale), Fabio Turchini (scrittore e filosofo), Luca A. d’Agostino (fotografo d’arte), Maurizio Della Negra (scenografo), Renato Miani e Valter Sivilotti (compositori) e specialmente l’Associazione Culturale Coro “Le Colone di Castions di Strada, promotore del progetto che vede coinvolti anche don Nicola Borgodon Pierluigi Di Piazza e il Centro Balducci.

Etichettato , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *